
Torneo delle Regioni Calcio a 5 2025, Under 19: la Basilicata lotta fino all’ultimo ma non basta
Con una grande rimonta sfiorato il pareggio contro la Lombardia
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Si chiude con una prova di grande orgoglio l’avventura della Rappresentativa Regionale Under 19 del C.R. Basilicata nella fase a gironi del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 2025. Sul parquet di Bellaria-Igea Marina, i ragazzi guidati da Fabio Santarcangelo hanno affrontato la selezione della Lombardia nella seconda giornata del Gruppo C, dopo il debutto sfortunato contro il Lazio.
La Basilicata approccia bene la partita, imponendo un discreto possesso palla, ma fatica a creare reali pericoli in zona offensiva contro una Lombardia solida fisicamente e molto attenta nelle chiusure. Nella parte centrale del primo tempo, alcune disattenzioni difensive costano caro ai lucani che, tra il 12’ e il 18’, subiscono tre reti ravvicinate, fino a incassare anche il 4-0 allo scadere della prima frazione.
Nella ripresa la Basilicata reagisce con grande carattere: mister Santarcangelo opta per l’inserimento del portiere di movimento e i frutti si vedono subito. Dopo una serie di occasioni, è Diabatè ad accorciare le distanze, riaccendendo le speranze. Poco dopo, Albano firma il secondo goal e ancora Diabatè realizza il 4-3 che riapre completamente la sfida. Nei concitati minuti finali la formazione lucana tenta il tutto per tutto, ma la rimonta si ferma a un passo dal clamoroso pareggio.
Al termine dell’incontro mister Fabio Santarcangelo ha dichiarato: “Usciamo a testa alta perché abbiamo ripreso una partita che a fine primo tempo era praticamente chiusa. Peccato perché nel primo tempo abbiamo pagato tutte le disattenzioni con la Lombardia che ha capitalizzato puntualmente i nostri errori. I ragazzi sono usciti stremati dal campo, segno dell’impegno che ci hanno messo. Hanno disputato due partite di grande generosità. Purtroppo questo è il Calcio a 5, ma la reazione avuta oggi è stata bellissima e credo che i ragazzi meritassero quantomeno il pareggio.”
Come da protocollo federale, prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco.
La seconda giornata, originariamente prevista per il 26 aprile e che avrebbe visto la Basilicata affrontare la Sardegna, non si è disputata per decisione della L.N.D. e del C.O.N.I. a seguito delle esequie del Santo Padre. Il calendario e il regolamento del torneo sono stati conseguentemente aggiornati con il Comunicato Ufficiale n. 3 TDR del C.R. Emilia Romagna.


































































































































