
TDR Calcio a 5 2025, Basilicata tutto pepe: splendida vittoria contro la Lombardia
Una prestazione straordinaria rilancia le ambizioni dei ragazzi di Benevento
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Prestazione di grande spessore quella offerta dalla Rappresentativa Regionale Under 15 del C.R. Basilicata nella seconda giornata del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 2025, in svolgimento in Emilia Romagna. Sul parquet del PalaBim di Bellaria-Igea Marina, i ragazzi allenati da Giuseppe Benevento hanno superato la Rappresentativa del C.R. Lombardia con il punteggio di 7-4, al termine di una gara vibrante e ricca di emozioni.
La Basilicata, dopo l’esordio complicato contro il Lazio, si è presentata all’appuntamento con la Lombardia consapevole dell’importanza della sfida e ha sfoderato una prestazione di grande determinazione, coraggio e qualità, confermando sul campo quel motto nato tra i ragazzi in queste giornate: “Basilicata tutto pepe”.
L’inizio della gara è stato da applausi: i lucani trovano subito il vantaggio su azione d’angolo con Gargano, anche se la rete viene annullata. La reazione è immediata: Pergola su punizione porta avanti i suoi, raddoppiando pochi minuti dopo con un’altra prodezza da fuori area. La Lombardia reagisce e riesce ad agguantare il pareggio, ma la Rappresentativa lucana non si scompone: è capitan Scarnato a siglare il 3-2 con un potente destro, fissando il parziale all’intervallo.
La ripresa si apre con la Basilicata ancora protagonista: Giannone realizza il 4-2 con una splendida azione personale, ma i lombardi accorciano immediatamente. Ancora Giannone, con una girata precisa, firma il 5-3. Nonostante i tentativi della Lombardia, i lucani spingono ancora e con una magistrale azione corale trovano il 6-4 ancora con Gargano, che chiude definitivamente i conti nel finale con la rete del 7-4.
Una vittoria preziosissima che consente ai ragazzi di Benevento di chiudere il girone al secondo posto, in attesa dei risultati degli altri gruppi per conoscere l’esito della possibile qualificazione ai quarti di finale.
Al termine della gara, il tecnico Giuseppe Benevento ha espresso grande soddisfazione: “Siamo riusciti a riscattare la sconfitta della prima giornata con una grandissima prova. I ragazzi sono stati davvero bravissimi. Ringrazio tutta l’organizzazione che ci ha permesso di lavorare bene in questi mesi e il lavoro si è visto. Ringrazio anche tutto lo staff sempre a nostro supporto. Ora aspettiamo cosa accade sugli altri campi sperando nella qualificazione.”
Le due squadre, come in tutte le gare del Torneo, hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco, nel rispetto delle disposizioni impartite a livello nazionale.
Una giornata speciale per la Rappresentativa Under 15 e per tutto il C.R. Basilicata, con la consapevolezza di aver lasciato sul campo un’immagine di coraggio e di qualità che rende onore alla nostra regione.



















































































































































