
Torneo delle Regioni Calcio a 5 2025, Femminile: debutto difficile contro il Lazio
La Basilicata esce sconfitta ma dimostra carattere e determinazione
SAN MARTINO IN STRADA (FC) – Esordio impegnativo per la Rappresentativa Femminile del C.R. Basilicata al 61° Torneo delle Regioni di Calcio a 5, in corso di svolgimento in Emilia-Romagna. Al Palazzetto Marabini di San Martino in Strada, la squadra guidata da Pasquale Cuviello ha affrontato il C.R. Lazio, subendo una sconfitta per 7-0 nella prima giornata del Girone C.
Le lucane sono partite con buon piglio e, nei primi minuti, hanno costruito due nitide occasioni da rete con Pietrafesa, che da pochi passi non è riuscita a trovare la via del goal. Il Lazio, sfruttando efficacemente le corsie laterali, ha sbloccato la partita al 4’ con una rapida ripartenza centrale. Nonostante l’iniziale svantaggio, la Rappresentativa Femminile della Basilicata ha continuato a giocare con determinazione, provando a rendersi pericolosa con Bosco e Ponzio, ma subendo al 17’ il raddoppio che ha fissato il parziale del primo tempo sul 2-0.
Nella ripresa, le ragazze di Cuviello hanno tentato generosamente di accorciare le distanze, ma un minuto di black-out difensivo ha permesso al Lazio di portarsi rapidamente sul 4-0, chiudendo di fatto la contesa. Nonostante il passivo, la Basilicata ha continuato a lottare, ma ha dovuto cedere ancora tre reti alle avversarie, che hanno fissato il punteggio finale sul 7-0.
A fine gara il Responsabile Tecnico Pasquale Cuviello ha dichiarato: “Credo che l’infortunio iniziale di Gentile sia stato determinante perché ci ha costretto a riadattarci impiegando nel ruolo di centrale difensivo ragazze che non hanno quelle caratteristiche. Nonostante ciò abbiamo disputato anche una buona gara con un passivo troppo pesante per quanto si è visto in campo. Abbiamo creato diverse occasioni per poter andare a segno, ma nell’ultima scelta non c’è stata precisione. Daremo tutto nella prossima partita.”
La gara si è svolta preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco, come disposto dalla L.N.D. su indicazione del C.O.N.I. in occasione del lutto nazionale.
Si ricorda che, in seguito alla cancellazione della seconda giornata originariamente prevista per il 26 aprile – in concomitanza con le esequie del Santo Padre – il calendario del Torneo delle Regioni è stato rimodulato: la Rappresentativa Femminile tornerà in campo domenica 27 aprile contro il C.R. Lombardia a Bellaria-Igea Marina, come stabilito nel Comunicato Ufficiale n. 3 TDR del C.R. Emilia Romagna, Comitato organizzatore.














































































