
Torneo delle Regioni Calcio a 5 2025, Under 17: debutto amaro contro il Lazio
La formazione lucana cede all’avversario in una gara complicata
MELDOLA (FC) – Esordio difficile per la Rappresentativa Regionale Under 17 del C.R. Basilicata al 61° Torneo delle Regioni di Calcio a 5, in corso di svolgimento in Emilia-Romagna. Al Palasport di Meldola, i ragazzi guidati da Antonio Lavecchia hanno affrontato il C.R. Lazio, una delle selezioni di maggiore tradizione e forza nel panorama nazionale del futsal, uscendo sconfitti con il punteggio di 10-0.
La gara si è rivelata subito proibitiva: sin dai primi minuti il pressing alto e aggressivo dei laziali ha messo in difficoltà la compagine lucana, incapace di organizzare azioni efficaci e di arginare l’iniziativa avversaria. Dopo il primo vantaggio siglato al 4’, il Lazio ha mantenuto costantemente il controllo della partita, chiudendo la prima frazione avanti per 5-0, nonostante le parate importanti di La Torraca che hanno evitato un passivo ancora più pesante.
Il copione non è cambiato nella ripresa, con i laziali sempre padroni del campo. La formazione lucana, pur tentando di riorganizzarsi e mettere in pratica quanto preparato, ha dovuto cedere alla superiorità tecnica, tattica e fisica dell’avversario, che ha ulteriormente dilatato il margine fino al 10-0 finale.
Al termine dell’incontro, il Responsabile Tecnico Antonio Lavecchia ha dichiarato: “Ho affrontato diverse compagini nelle mie esperienze al Torneo delle Regioni e posso dire che questa Under 17 del Lazio è una delle Rappresentative più forti che ho affrontato. Gli avversari ci sono stati superiori sia dal punto di vista tecnico che sotto l’aspetto tattico, rendendo la gara ingiocabile, tanto che raramente siamo riusciti a uscire dalla nostra area. Abbiamo provato a mettere grinta e a sviluppare alcune delle cose che avevamo preparato, ma va ammesso che sono stati molto più bravi di noi. Ci sono stati anche alcuni nostri errori, dovuti all’aspetto mentale nel prendere consapevolezza di essere inferiori all’avversario.”
La partita è stata preceduta dall’osservanza di un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco, come disposto dalla L.N.D. a seguito del lutto nazionale.
Si ricorda che la seconda giornata, prevista originariamente per sabato 26 aprile e che avrebbe visto la Basilicata affrontare la Sardegna, è stata annullata come da disposizioni del C.O.N.I. e della L.N.D. in concomitanza con le esequie del Santo Padre.
Le Rappresentative torneranno in campo domenica 27 aprile a Bellaria-Igea Marina per l’ultima gara del girone eliminatorio contro il C.R. Lombardia.
A seguito della rimodulazione del calendario, come reso noto con Comunicato Ufficiale n. 3 TDR del Comitato organizzatore C.R. Emilia Romagna (pubblicato in data 24 aprile), è stato anche modificato il sistema di attribuzione dei punti in classifica: in caso di pareggio, si procederà con i calci di rigore per l’assegnazione di due punti alla vincente e uno alla perdente.



















































