
Lavoro e programmazione: prosegue la preparazione delle Rappresentative di Calcio a 5
Il mese di aprile si apre con un’intensa attività per le Rappresentative di Calcio a 5 del C.R. LND Basilicata, impegnate in un percorso di preparazione che le condurrà fino al Torneo delle Regioni, in programma in Emilia-Romagna dal 24 aprile al 1° maggio. Mentre le Rappresentative del calcio a 11 si preparano alla partenza per la Sicilia, il futsal lucano prosegue il proprio lavoro su più fronti: sul campo, con allenamenti mirati e raduni settimanali, e nella sede del Comitato, con incontri operativi per definire ogni aspetto della partecipazione alla manifestazione nazionale.
La settimana si è aperta lunedì 31 marzo con il raduno della Rappresentativa Under 19, guidata da mister Fabio Santarcangelo, al PalaOlimpia di Pisticci, dove si è lavorato su automatismi di gioco e condizione fisica. Il programma è poi proseguito mercoledì 2 aprile, con il doppio appuntamento che ha coinvolto sia l’Under 17, agli ordini di mister Antonio Lavecchiasullo stesso parquet pisticcese, sia l’Under 15 di mister Giuseppe Benevento, impegnata nel raduno al PalaCampagna di Bernalda. Chiusura settimanale affidata alla Rappresentativa Femminile, che ha lavorato venerdì 4 aprile al palasport Santa Venere di Tito sotto la guida di mister Pasquale Cuviello.
Il cammino verso il TdR continuerà senza sosta anche nella settimana appena iniziata. Il lunedì 7 aprile vedrà impegnate due formazioni: alle ore 15,30 si ritroverà l’Under 19 ancora una volta al PalaOlimpia di Pisticci, mentre mezz’ora dopo sarà la Rappresentativa Femminile a tornare in campo, sempre a Tito. Il mercoledì 9 aprile segnerà una nuova giornata di allenamenti: l’Under 19 si ritroverà nuovamente per un raduno al palasport Santa Maria di Ferrandina, con inizio alle 17,30, mentre l’Under 17 sarà di scena al PalaOlimpia di Pisticci alle ore 18. La settimana si chiuderà giovedì 10 aprile con il raduno dell’Under 15, previsto alle 15, sempre sull’impianto pisticcese.
In vista della partecipazione al Torneo delle Regioni, le quattro Rappresentative lucane sono state inserite nel Girone C insieme a Lazio, Lombardia e Sardegna. Un gruppo impegnativo che vedrà il C.R. Basilicata confrontarsi con alcune delle realtà più competitive del panorama nazionale dilettantistico.
A conferma della serietà del percorso intrapreso, lo scorso venerdì 4 aprile si è tenuta, presso la sede del Comitato a Potenza, una riunione tecnico-organizzativa che ha coinvolto la dirigenza del Comitato, i tecnici e i referenti del calcio a 5. Alla presenza del Presidente del CR Basilicata Emilio Fittipaldi, del Vicepresidente Vicario e Responsabile Regionale Calcio a 5 Rocco Giuseppe Palazzo, dei consiglieri Rocco Colangelo e Michele Ragone, e dei Delegati Provinciali Calcio a 5 Innocenzo Albano e Angelo Carriero, l’incontro ha avuto l’obiettivo di condividere l’analisi del lavoro svolto finora e tracciare con precisione la “road map” verso il TdR.
Un lavoro meticoloso, quello portato avanti dal CR Basilicata, che conferma l’attenzione riservata al futsal e la volontà di costruire un’esperienza significativa e competitiva per tutti gli atleti e le atlete coinvolti.