
Verso il Torneo delle Regioni: continuano i raduni delle Rappresentative lucane
Intensificata la preparazione a tre settimane dalla partenza per la Sicilia
A meno di tre settimane dall’avvio del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, in programma in Sicilia dal 10 al 18 aprile, le Rappresentative del C.R. LND Basilicata hanno portato a termine un nuovo e intenso ciclo di preparazione. Settimana dopo settimana, l’avvicinamento all’appuntamento nazionale si fa sempre più concreto e il lavoro sul campo entra nella fase decisiva.
Ad aprire il programma settimanale, lunedì 17 marzo, è stata la Rappresentativa Under 17 guidata da mister Gerardo Telesca, che ha svolto una seduta tecnico-tattica e atletica sul campo “Mancinelli” di Tito. Martedì 18, sempre sullo stesso impianto sportivo, è stato il turno della Rappresentativa Under 19 di mister Biagio Savarese, anch’essa impegnata in un’intensa sessione di lavoro, volta ad affinare l’identità di squadra e consolidare i meccanismi provati nelle settimane precedenti.
Mercoledì 19 marzo spazio alla Rappresentativa Femminile, che ha svolto il proprio raduno sul campo comunale di Avigliano, sotto la direzione del Responsabile dell’Area Tecnica Paolo Fatigante e del mister Pietro Polino. La presenza sul territorio testimonia la volontà del Comitato Regionale di valorizzare tutte le componenti del calcio lucano, promuovendo momenti di confronto e crescita tecnica anche per le ragazze del calcio a 11.
Il ciclo settimanale si è concluso giovedì 20 marzo, con il raduno della Rappresentativa Under 15 allenata da mister Claudio Calabrese, ospitata sul campo “La Manferrara” di Pomarico. Anche per i più giovani, l’impegno e la concentrazione sono stati al centro di una seduta mirata alla cura dei dettagli tecnico-tattici e alla costruzione del gioco.
È già alle porte, ormai, un nuovo e decisivo ciclo di lavoro per gli staff tecnici delle quattro Rappresentative lucane, che saranno chiamati a fare sintesi per definire i gruppi che prenderanno parte all’avventura in Sicilia. Lunedì 24 marzo, il campo Federale “U. Di Pasca” di Potenza ospiterà un raduno congiunto delle formazioni Under 17 e Under 15, con inizio previsto per le ore 15. Le due squadre saranno poi impegnate giovedì 27 marzo in un doppio test amichevole contro le rappresentative pari età del C.R. Calabria sul campo di Praia a Mare.
Martedì 25 marzo, alle 15, toccherà nuovamente alla Rappresentativa Under 19, che si ritroverà sul campo “San Leonardo” di Pietragalla, mentre giovedì 27 marzo, sempre alle 15, è fissato il raduno della Rappresentativa Femminilepresso il campo “Mancinelli” di Tito.
Le quattro Rappresentative del C.R. LND Basilicata affronteranno nel Girone A del Torneo le selezioni dei Comitati Regionali di Sicilia, Lombardia e Marche, con gare previste sui campi delle province di Palermo e Trapani. In queste ultime settimane di lavoro, l’obiettivo è trovare la migliore forma fisica e mentale, costruire un’identità di squadra coesa e competitiva, e rappresentare al meglio il movimento calcistico lucano.
«Le settimane che ci separano dal Torneo delle Regioni sono le più importanti per mettere a punto l’assetto delle nostre Rappresentative – ha dichiarato il Presidente del C.R. LND Basilicata, Emilio Fittipaldi –. Ho potuto constatare personalmente l’impegno che tecnici, atleti e atlete stanno dedicando a questo percorso, ed è motivo di orgoglio vedere crescere la qualità del lavoro e lo spirito di appartenenza che si respira in ogni raduno. Andiamo in Sicilia con la consapevolezza di rappresentare una comunità sportiva seria, coesa e pronta a dare il massimo».






























