
Continua la preparazione delle Rappresentative del C.R. LND Basilicata verso il Torneo delle Regioni
A meno di un mese dall’inizio del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, le Rappresentative del C.R. LND Basilicatahanno completato un’altra settimana di preparazione in vista dell’appuntamento nazionale in programma in Sicilia dal 10 al 18 aprile. Un ciclo di raduni intenso, volto ad affinare il lavoro tecnico-tattico e atletico per affrontare al meglio la competizione.
Ad inaugurare la settimana di allenamenti è stata l’Under 17, guidata da mister Gerardo Telesca, che si è ritrovata lunedì 10 marzo sul campo “Taddeo” di Paterno per un allenamento focalizzato sulla costruzione del gioco e sulla fase difensiva. Il giorno successivo, martedì 11 marzo, è stata la volta dell’Under 19 di mister Biagio Savarese, che si è radunata al “Mancinelli” di Tito per una sessione dedicata alla coesione di squadra e alla finalizzazione.
Mercoledì 12 marzo è stato il turno della Rappresentativa Femminile, che ha svolto il proprio allenamento sul campo Federale “U. Di Pasca” di Potenza sotto la guida del Responsabile dell’Area Tecnica Paolo Fatigante e di mister Pietro Polino. A chiudere il ciclo settimanale è stata l’Under 15 di mister Claudio Calabrese, che giovedì 13 marzo si è ritrovata al campo “Principe di Piemonte” di Potenza.
Oltre all’attività di preparazione delle squadre regionali, la settimana appena terminata ha segnato un momento di grande rilievo per il calcio lucano. Il giovane Mattia Franchino, calciatore dell’Under 15 in forza alla Società Franco Selvaggi di Matera, ha partecipato al Raduno della Nazionale Under 15 a Formia, svoltosi l’11 e 12 marzo. Il tecnico Fabian Valtolina ha scelto di confermare l’atleta lucano dopo averlo visionato nei raduni territoriali dell’Area Sud di Catanzaro. Un riconoscimento importante, che testimonia il valore della formazione calcistica giovanile in Basilicata e rappresenta uno stimolo per tutti i giovani atleti impegnati nei raduni regionali.
“L’impegno delle nostre Rappresentative è massimo e sono certo che anche quest’anno sapremo ben figurare al Torneo delle Regioni. La partecipazione di Mattia Franchino al raduno della Nazionale Under 15 è un motivo di grande orgoglio per tutto il movimento calcistico lucano e conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione, dando ai giovani del nostro territorio l’opportunità di crescere e mettersi in mostra a livello nazionale”, ha dichiarato il Presidente del C.R. LND Basilicata, Emilio Fittipaldi.
Intanto, le Rappresentative regionali si preparano a un nuovo ciclo di allenamenti. La settimana di lavoro si aprirà lunedì 17 marzo con il raduno dell’Under 17, che si ritroverà sul campo “Mancinelli” di Tito a partire dalle ore 15. Nello stesso impianto, martedì 18 marzo, sarà la volta dell’Under 19 sempre con inizio alle ore 15. Mercoledì 19 marzo toccherà alla Rappresentativa Femminile, che si ritroverà alle 15 al “Comunale” di Avigliano. Il ciclo settimanale di raduni si concluderà giovedì 20 marzo a Pomarico, dove sul campo “La Manferrara” si allenerà l’Under 15.
Un percorso di crescita costante, che avvicina sempre di più le squadre lucane alla sfida nazionale in Sicilia.




































