Angelica Dibiase premiata con il “Torre Normanna” durante la Festa del Campanaccio
Nell’ambito della suggestiva Festa del Campanaccio di San Mauro Forte, lunedì 20 gennaio 2025, è stato conferito il prestigioso premio Torre Normanna ad Angelica Dibiase, portiere della Nazionale femminile di calcio a 5 e del CMB Futsal. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di San Mauro Forte presso la Sala Comunale, ha rappresentato un momento di grande celebrazione per lo sport lucano, omaggiando una delle sue più brillanti interpreti.
Angelica Dibiase, originaria di Salandra, è stata premiata per una carriera straordinaria che l’ha vista raggiungere risultati di altissimo livello nel calcio a 5 internazionale. Nel suo ricco palmarès figurano uno scudetto vinto con il Città di Falconara, una European Women’s Futsal Tournament – considerata la Champions League femminile – conquistata nel 2022, oltre a tre Coppa Italia e due Supercoppa italiana. L’atleta lucana, riconosciuta tra le migliori dieci portieri al mondo, è stata anche proclamata MVP dell’European Women’s Futsal Tournament nello stesso anno.
Alla cerimonia erano presenti autorità locali e rappresentanti del mondo sportivo. In rappresentanza del Comitato Regionale Basilicata della LND, il vice presidente vicario e Responsabile del Calcio a 5, Rocco Giuseppe Palazzo, ha avuto l’onore di premiare Angelica Dibiase. Nel suo intervento, Palazzo ha sottolineato l’importanza di questa figura per il movimento calcistico lucano, dichiarando: “Sono stato molto felice di poter rappresentare il Cr Lnd Basilicata a questo importante evento organizzato dalla Pro Loco di San Mauro Forte. Premiare Angelica Dibiase è stato un onore perché rappresenta uno dei più importanti esempi di sportivi lucani nel panorama nazionale e internazionale. Il suo curriculum parla da solo e siamo felici che questa grandissima campionessa, riconosciuta a livello mondiale, abbia mosso i primi passi nel nostro calcio a 5 e con le nostre Rappresentative regionali fin da quando aveva soli 14 anni. Si tratta di un importante esempio per il nostro movimento che spero tante ragazze e tanti ragazzi possano emulare.”
Il premio Torre Normanna, nell’ambito della Festa del Campanaccio, non celebra soltanto il successo sportivo, ma anche i valori che lo sport trasmette, come determinazione, passione e spirito di sacrificio, incarnati al meglio dalla campionessa salandrese. La serata ha rappresentato un’occasione unica per valorizzare lo sport lucano e il suo contributo al panorama nazionale e internazionale.