CRB, Presentazione Under 17 e Under 15 della Delegazione di Matera
Il C.R. LND Basilicata e le società si incontrano per una nuova stagione di crescita del settore giovanile
Il 29 ottobre 2024, presso la Delegazione Provinciale di Matera del C.R. LND Basilicata, si è svolto l’evento di presentazione degli organici e dei gironi Under 17 e Under 15. Un appuntamento che ha riunito le società aventi diritto a partecipare ai rispettivi campionati e i dirigenti del comitato regionale.
Presenti all’incontro il Presidente del C.R. LND Basilicata Emilio Fittipaldi, il Vice Presidente Domenico Ciaglia, i consiglieri Rocco Colangelo e Antonio De Bonis, il Vice Delegato di Matera Rocco Cerabona, il Segretario della stessa Delegazione Mario Taratufolo e il Responsabile del calcio a 11 Femminile Luigi Polino . La partecipazione di dirigenti e tecnici delle varie società ha sottolineato l’interesse e l’impegno collettivo verso la crescita e il rafforzamento delle attività giovanili.
Il Presidente Emilio Fittipaldi, nel suo intervento, ha espresso gratitudine verso le società presenti evidenziando il valore del settore giovanile e dell’attività di base per il futuro del calcio in Basilicata. Ha, poi, illustrato il nuovo programma organizzativo del C.R. LND Basilicata mirato a migliorare la qualità e la competitività delle competizioni e a favorire lo sviluppo di giovani talenti lucani. Un aspetto rilevante del suo discorso ha riguardato il ruolo degli allenatori non solo come tecnici, ma anche come educatori dei giovani atleti. Ha ricordato, inoltre, l’importanza di valori come il rispetto dell’avversario e dell’arbitro, principi fondamentali per una sana pratica sportiva e per la crescita personale degli atleti.
Consapevole delle difficoltà logistiche ed economiche che le società affrontano, anche a causa della bassa natalità in regione, Fittipaldi ha ribadito la disponibilità del comitato regionale ad ascoltare e supportare le società nel rispetto delle regole.
Il consigliere Rocco Colangelo ha sottolineato la volontà della delegazione materana di rimanere sempre vicina alle esigenze delle società offrendo assistenza e collaborazione continua.
Un sentito ringraziamento va anche al partner ENI che sostiene l’iniziativa e le attività del C.R. LND Basilicata contribuendo al percorso di crescita e inclusione del calcio giovanile in Basilicata. L’evento ha gettato basi solide per una stagione in cui le società lucane lavoreranno insieme per promuovere uno sport che sia, prima di tutto, un percorso educativo.