Festa del calcio lucano, un altro successo per la tappa materana a Bernalda
Un altro successo per la tappa materana della Festa del calcio lucano organizzata dal Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata e inserita nel progetto “Il nostro calcio con Eni“.
Nella bellissima cornice dell’hotel “Forliano” di Bernalda (Mt) si sono ritrovati società e tesserati dei sodalizi della provincia di Matera oltre che operatori dell’informazione e personalità del mondo dello sport tra i quali il referente di Sport & Salute del Coni Matteo Trombetta e l’indimenticato campione del mondo di Spagna ’82 Franco Selvaggi.
Nel corso dell’evento, presentato dalla giornalista Annamaria Sodano e alla presenza del presidente del CR Lnd Basilicata Emilio Fittipaldi e del direttivo, sono state premiate le società vincenti campionato e coppe disciplina della provincia di Matera e gli operatori dell’informazione.
In particolare il Premio giornalistico “Renato Carpentieri”, istituito per ricordare il giornalista materano prematuramente scomparso nel 2014, è stato assegnato al giornalista Sandro Maiorella de “La Gazzetta del Mezzogiorno“.
Assegnati, inoltre, premi speciali a personalità del mondo del calcio e alle società militanti in campionati superiori.
A testimonianza dello stretto rapporto tra Lnd Basilicata ed Eni, Emiliano Racano, responsabile del Distretto meridionale dell’Eni, ha inviato il seguente messaggio ai partecipanti:
“Ringrazio il Comitato Regionale LND Basilicata per l’invito e saluto tutti i partecipanti; impegni pregressi hanno impedito, oggi, la mia partecipazione a questo importante momento aggregativo.
Il Progetto “Il nostro calcio con Eni”, rinnovato anche per l’attuale stagione calcistica, conferma l’impegno di Eni a supportare attività rivolte alla famiglia, alla diversità, alla formazione attraverso un’azione di maggiore diffusione dell’attività sportiva che rappresenta un incentivo alla sana competizione e alla corretta aggregazione sociale tramite un percorso di crescita condiviso anche per i nostri giovani.
Siamo convinti che il calcio possieda una serie di valori fondamentali imprescindibili soprattutto nell’attuale contesto socio-economico; la cultura dell’incontro, la lealtà, il fair play, il rispetto dell’avversario e delle regole sono aspetti fondamentali per affrontare con fiducia le sfide del futuro.
Ed è proprio in quest’ottica che supportiamo il Comitato Regionale LND Basilicata, per promuovere comuni sinergie nell’ambito dell’aggregazione sociale con un percorso congiunto finalizzato a favorire la diffusione di questi principi. Colgo l’occasione per augurare Serene Festività a tutti i presenti e rispettive famiglie”.
I