
Torneo delle Regioni Calcio a 5 2025, Under 19: buona prova della Basilicata, il Lazio si impone nel finale
La squadra di Fabio Santarcangelo esce tra gli applausi dopo un match combattuto
SAN MARTINO IN STRADA (FC) – Si apre con una prestazione generosa il cammino della Rappresentativa Regionale Under 19 del C.R. Basilicata al 61° Torneo delle Regioni di Calcio a 5, in corso di svolgimento in Emilia-Romagna. Al PalaMarabini di San Martino in Strada, i ragazzi guidati da Fabio Santarcangelo hanno affrontato il C.R. Lazio nella prima giornata del Girone C, uscendo sconfitti con il punteggio di 3-0.
La gara, equilibrata e intensa, è rimasta bloccata sullo 0-0 fino alla metà del secondo tempo. I lucani si sono fatti apprezzare per una prova accorta e combattiva, costruendo anche alcune nitide occasioni da rete che però non hanno trovato la giusta finalizzazione. A spezzare l’equilibrio è stato Ferruzzi, che ha portato in vantaggio il Lazio; poco dopo Zechender ha firmato il raddoppio a quattro minuti dal termine. Nel tentativo di riaprire la partita, il tecnico lucano ha optato per l’inserimento del portiere di movimento, senza però riuscire a modificare l’inerzia del match. In pieno recupero è arrivata la terza rete laziale, ancora ad opera di Ferruzzi, che ha fissato il punteggio sul definitivo 3-0.
Nonostante il risultato, la prestazione dei ragazzi lucani è stata applaudita dal folto pubblico presente sugli spalti del PalaMarabini, segno del riconoscimento per l’impegno e la determinazione dimostrati sul campo.
A margine dell’incontro, il Responsabile Tecnico Fabio Santarcangelo ha dichiarato: “Sono contento della partita. I ragazzi sono usciti stremati dal campo, hanno dato tutto. Secondo me con un po’ di lucidità in più nel finale potevamo gestire meglio la partita e non prendere due gol come li abbiamo presi e magari provare a raggiungere il pareggio. Non posso recriminare nulla, siamo ancora in corsa e possiamo sperare di qualificarci. Ci giocheremo le nostre chance nell’ultima gara e vedremo cosa succederà.”
La Rappresentativa Under 19 tornerà in campo domenica 27 aprile per affrontare il C.R. Lombardia a Bellaria-Igea Marina, sfida decisiva per il passaggio del turno.



































































