
Torneo delle Regioni Calcio a 5 2025, Under 15: debutto difficile per la Basilicata contro il Lazio
La formazione di mister Benevento sconfitta nella gara inaugurale a Meldola
MELDOLA (FC) – Ha preso il via ufficialmente nella giornata di venerdì 25 aprile il 61° Torneo delle Regioni di Calcio a 5, che si disputa in Emilia-Romagna fino al 1° maggio. La prima Rappresentativa del C.R. Basilicata a scendere in campo è stata quella Under 15, impegnata nella gara d’esordio del Girone C contro il C.R. Lazio al Palasport di Meldola (FC).
I ragazzi allenati da Giuseppe Benevento si sono distinti sin dalle prime battute per intraprendenza e intensità, costruendo chiare occasioni da rete con Pergola, Montanaro, Gargano e Scarnato. Tuttavia, è stato il Lazio, più cinico e ordinato nella gestione del possesso, a sbloccare il match con due reti ravvicinate nei primi sei minuti di gioco. Nonostante lo svantaggio, la Basilicata ha reagito con determinazione e prima dell’intervallo ha trovato il meritato 3-1 con Giannone, mentre Gargano ha colpito un palo che avrebbe potuto riaprire ulteriormente l’incontro.
La ripresa si è aperta con la seconda rete personale di Giannone, che ha dato l’illusione del pari. Ma l’immediato 4-2 laziale ha spento l’entusiasmo lucano e favorito le ripartenze della squadra avversaria, che ha progressivamente aumentato il divario. Il tentativo del portiere di movimento non ha invertito l’inerzia del match, e solo Sarubbo è riuscito a segnare nel finale per il definitivo 9-3.
Nonostante la sconfitta, il tecnico Giuseppe Benevento ha voluto sottolineare il valore della prestazione lucana: “Di fronte a una realtà solida come quella del Lazio, siamo stati in partita fino a quando il punteggio non ha reso necessario esporsi a dei rischi e gli avversari hanno finito con il punirci. Eppure la squadra si è espressa bene e per questo ringrazio i ragazzi che hanno dato davvero tutto. Il punteggio a mio avviso è bugiardo per quanto si è visto in campo. Proveremo nella gara di domenica a fare del nostro meglio.”
La partita è stata preceduta da un minuto di silenzio e dall’utilizzo del lutto al braccio da parte di entrambe le squadre, in memoria di Papa Francesco, come disposto dalla LND in concomitanza con le esequie.
Si ricorda che, in rispetto della giornata di lutto nazionale, la seconda giornata originariamente prevista per sabato 26 aprile – che avrebbe visto la Basilicata affrontare la Sardegna – è stata annullata. Le squadre torneranno in campo domenica 27 aprile per la seconda e ultima sfida del girone, contro il C.R. Lombardia, in programma al PalaBaden di Bellaria-Igea Marina (RN). Il regolamento del torneo è stato modificato con Comunicato Ufficiale n. 3 dal Comitato organizzatore del C.R. Emilia-Romagna: in caso di pareggio, le gare saranno decise ai calci di rigore per l’assegnazione di due punti alla vincente e uno alla perdente.
































































