
Torneo delle Regioni Calcio a 5, 2025
Le Rappresentative del C.R. Basilicata pronte alla partenza per l’Emilia-Romagna
Archiviata l’intensa esperienza siciliana del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, il Comitato Regionale della LND Basilicata è già proiettato verso la prossima, attesa tappa del calendario nazionale: il Torneo delle Regioni di Calcio a 5, in programma in Emilia-Romagna dal 24 aprile al 1° maggio 2025.
Il cammino verso la manifestazione ha visto le Rappresentative regionali impegnate in un programma di lavoro serrato e metodico. I tecnici Fabio Santarcangelo (Under 19), Antonio Lavecchia (Under 17), Giuseppe Benevento (Under 15) e Pasquale Cuviello (Femminile) hanno guidato negli ultimi giorni le rispettive formazioni in un percorso di affinamento tecnico e tattico che ha portato alla definizione quasi completa dei gruppi che scenderanno in campo nei palazzetti della Romagna.
Il sorteggio ha collocato la Basilicata nel Girone C insieme a tre regioni di grande tradizione sportiva: Lazio, Lombardiae Sardegna. Le quattro selezioni lucane scenderanno in campo secondo un calendario ben definito, che prevede per l’Under 15 il calcio d’inizio alle ore 9:30, per l’Under 17 alle 11:30, per la selezione Femminile alle 15:00 e per l’Under 19 alle 17:30.
Nella giornata inaugurale, venerdì 25 aprile, la Basilicata affronterà il Comitato Regionale Lazio al PalaMarabini di San Martino in Strada, in provincia di Forlì-Cesena. Nella seconda giornata, sabato 26 aprile, il medesimo impianto ospiterà la sfida contro la Sardegna, mentre la chiusura del girone eliminatorio è prevista per domenica 27 aprile al PalaBaden di Bellaria Igea Marina, dove la Basilicata incrocerà la Lombardia.
Nel corso della settimana che ha preceduto le festività pasquali, le Rappresentative hanno intensificato il lavoro con una serie di sedute mirate. L’Under 19 si è radunata lunedì 14 aprile al PalaOlimpia di Pisticci, è poi scesa in campo mercoledì 16 al PalaCampagna di Bernalda e infine ha concluso il trittico di allenamenti sabato 19 aprile tornando al PalaOlimpia. Nella giornata di giovedì 17 aprile è stata la volta dell’Under 17, che ha lavorato sempre a Pisticci, mentre venerdì 18 aprile si sono svolti gli ultimi raduni dell’Under 15 al PalaPergola di Potenza e della selezione Femminile presso il campo Santa Venere di Tito.
Dopo la pausa pasquale, la giornata di martedì 22 aprile rappresenterà l’ultimo appuntamento utile per rifinire la preparazione prima della partenza. A Pisticci, l’Under 19 e l’Under 17 torneranno ad allenarsi rispettivamente alle ore 16:00 e alle ore 18:00, mentre a Tricarico l’Under 15 si ritroverà alle ore 15:00.
Con rinnovata determinazione e spirito di appartenenza, le atlete e gli atleti lucani si preparano a rappresentare la Basilicata in una delle manifestazioni più significative della stagione federale. Il viaggio verso l’Emilia-Romagna sarà, ancora una volta, occasione di crescita sportiva, confronto e valorizzazione dei principi che da sempre animano l’attività del calcio a 5 dilettantistico.