
TDR, Under 19: la Basilicata chiude il girone con un pareggio contro le Marche
Valderice (TP), 14 aprile 2025 – Si chiude con un pareggio a reti inviolate il cammino della Rappresentativa Under 19 del C.R. LND Basilicata al 61° Torneo delle Regioni di Calcio a 11, nella gara valida per la terza giornata del Girone A, disputata contro le Marche sul campo di Valderice. Un risultato che certifica l’uscita dalla competizione ma restituisce, al contempo, un’immagine positiva del gruppo guidato da Biagio Savarese, capace di offrire una prestazione attenta, intensa e propositiva nonostante le difficoltà.
Nel primo tempo i lucani hanno mostrato ordine tattico e qualità nella gestione del possesso palla, mantenendo un buon baricentro e proponendosi con continuità nella metà campo avversaria. È però nella ripresa che la Basilicata costruisce le occasioni più nitide: in particolare Catenacci, ben servito in area, si rende pericoloso in due circostanze, trovando però sulla sua strada un attento portiere marchigiano. Da segnalare anche una traversa colpita su calcio piazzato da Giosa, che ha accarezzato l’illusione del vantaggio.
A complicare il finale di gara è arrivata l’espulsione di Noviello, giudicata severa dal punto di vista disciplinare, che ha costretto i lucani a chiudere in inferiorità numerica. La squadra ha comunque mantenuto compattezza e lucidità, respingendo con ordine i tentativi degli avversari e conducendo in porto un pareggio ampiamente meritato.
Nel post gara, il Responsabile Tecnico della Rappresentativa Under 19, Biagio Savarese, ha tracciato un bilancio dell’esperienza vissuta in Sicilia:
“Chiudiamo questo Torneo in maniera decorosa, con un pareggio al termine di una gara ben giocata e che è cambiata nel finale con l’espulsione di Noviello. Peccato perché oggi ci siamo disimpegnati bene, fronteggiando anche un avversario inatteso quale è stato il vento che, seppur meno intenso di ieri, ha condizionato le nostre giocate. Potevamo fare meglio all’esordio, la Lombardia invece ci è stata superiore. Oggi ho cercato di dare spazio a tutti e siamo riusciti a fare una buona prestazione.”
Il C.R. LND Basilicata ringrazia tutto il gruppo squadra, lo staff tecnico e la delegazione per il lavoro svolto e per aver rappresentato con correttezza e spirito sportivo i valori del calcio dilettantistico lucano.




















































































