
TDR, U17: Una prestazione di orgoglio per la Basilicata. Le Marche vincono, ma non superano il turno
Valderice (TP), 14 aprile 2025 – Si chiude con una sconfitta di misura il cammino della Rappresentativa Under 17 del C.R. LND Basilicata al Torneo delle Regioni 2025. Sul campo di Valderice, i ragazzi guidati da Gerardo Telesca si sono arresi con il punteggio di 2-0 alla selezione delle Marche, al termine di una gara che ha però messo in evidenza una decisa inversione di rotta rispetto alla prova opaca offerta nel turno precedente.
I lucani, già matematicamente eliminati, sono scesi in campo con determinazione e spirito di squadra, offrendo una prestazione convincente per atteggiamento, tenuta mentale e capacità di reazione. Dopo lo svantaggio maturato nella prima frazione, la Rappresentativa lucana ha ribattuto colpo su colpo sfiorando a più riprese la rete del pareggio, fermata soltanto da un palo, una traversa e due interventi decisivi del portiere marchigiano. Il gol del definitivo 2-0, incassato allo scadere, non ha macchiato la prova generosa dei ragazzi della Basilicata, salutati a fine gara dall’applauso convinto del pubblico sugli spalti.
Nel commento post gara, il Responsabile tecnico della selezione Under 17, Gerardo Telesca, ha voluto sottolineare il valore umano e sportivo della prestazione:
“Ho visto lo spirito di squadra che non avevo visto nella partita precedente ed è quello che avevo chiesto ai ragazzi. Purtroppo la fortuna ha girato a nostro sfavore, prendere un palo e un incrocio oltre a due splendide parate del portiere avversario dicono quanto abbiamo fatto bene. I ragazzi hanno dato tutto, è andata così e speriamo che l’anno prossimo per la Basilicata le cose vadano molto diversamente e raccolga quei risultati che merita al di là delle malelingue.”
Il C.R. Basilicata rivolge un sincero ringraziamento allo staff tecnico, ai calciatori e a tutte le persone coinvolte per la serietà e l’impegno con cui è stato affrontato questo percorso. La manifestazione si conclude con la consapevolezza di aver posto basi solide per il futuro e di aver onorato con dignità i colori della Basilicata.


















































































