
TDR, Femminile: la Basilicata chiude il girone con una sconfitta contro le Marche
Valderice (TP), 14 aprile 2025 – Si è conclusa con la terza gara del girone eliminatorio l’esperienza della Rappresentativa Femminile del C.R. LND Basilicata al 61° Torneo delle Regioni di Calcio a 11. Nella sfida contro la Rappresentativa delle Marche, disputata sul campo di Valderice, le atlete lucane hanno affrontato con spirito competitivo un impegno reso complesso sia dal valore tecnico dell’avversario sia da un contesto di classifica già compromesso dalle precedenti giornate.
L’avvio del match ha fatto registrare un buon approccio da parte della Basilicata, capace nei primissimi minuti di costruire una nitida occasione con Pietrafesa, fermata con un fallo nei pressi dell’area di rigore. L’intervento falloso, sanzionato con un’espulsione, ha concesso superiorità numerica alle ragazze guidate da Paolo Fatigante, che però non sono riuscite a concretizzare le occasioni costruite. Le Marche, più incisive in zona offensiva, hanno chiuso la prima frazione sul 3-0. Nella ripresa, nonostante il tentativo di riorganizzare il gioco, altre due reti su palla inattiva hanno fissato il punteggio sul definitivo 5-0.
Nel post gara il Responsabile Tecnico della Rappresentativa Femminile, Paolo Fatigante, ha dichiarato:
“Credo che il risultato sia troppo rotondo per quanto espresso in campo. Siamo stati più in partita con un avversario sicuramente meno completo rispetto alla Lombardia. Abbiamo avuto l’occasione buona per passare in vantaggio che ha portato alla superiorità numerica e invece poi le ragazze si sono ritrovate sotto di un goal. Abbiamo sbagliato altre occasioni clamorose, ma sono soddisfatto perché le ragazze hanno fatto ciò che avevamo preparato, con delle ripartenze centrali tra le linee avversarie. Resto comunque molto soddisfatto di queste ragazze che hanno dato tanto, ricordando che il nostro è un gruppo molto giovane e che qui in Sicilia ha vissuto un’avventura umana e sportiva davvero importante.”
Il Comitato Regionale della LND Basilicata rivolge un sentito ringraziamento alle atlete, allo staff tecnico e ai dirigenti per la professionalità dimostrata durante l’intera manifestazione.






































































