
TDR, FEMMINILE: Seconda giornata amara per la Basilicata contro la Lombardia
Valderice (TP), 13 aprile 2025 – La seconda gara del girone eliminatorio del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 si è conclusa con una sconfitta per la Rappresentativa Femminile del C.R. LND Basilicata, superata dalla Rappresentativa della Lombardia con un risultato netto che riflette il divario tecnico e fisico tra le due selezioni.
Le atlete lucane hanno affrontato una delle formazioni più attrezzate del panorama nazionale, che ha dimostrato fin dalle prime battute una superiorità evidente in termini di struttura, intensità e organizzazione. Nonostante l’impegno profuso, il punteggio finale – 10-0 – non ha lasciato spazio a repliche, condannando la Basilicata alla seconda sconfitta consecutiva.
La gara non pregiudica però il percorso di crescita avviato in questi mesi, come evidenziato dal Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Femminile, Paolo Fatigante, che ha sottolineato come esperienze di questo tipo, per quanto difficili, rappresentino tappe fondamentali per la formazione delle giovani atlete.
“Abbiamo affrontato un avversario importante – ha dichiarato il tecnico lucano – con una preparazione fisica molto superiore alla nostra e una squadra ben concepita. La nostra è una squadra giovane e non sempre riesce a fare ciò che dovrebbe. Loro hanno impostato subito sul ritmo e sono riuscite a sbloccare ben presto la partita. Per noi c’è stato poco da fare. Abbiamo provato a contenere tenendo un baricentro basso, ma la Lombardia riusciva a entrare spesso tra le nostre maglie. Spero che le ragazze non accusino troppo il colpo, perché sono in un percorso di crescita e giornate come questa devono servire ad avere spunti di riflessione per potersi migliorare. Per questo c’è bisogno che restino serene per ritrovare concentrazione e determinazione nella prossima gara e anche nel prossimo futuro”.
La Rappresentativa Femminile del C.R. Basilicata tornerà in campo lunedì 14 aprile a Valderice per affrontare le pari età del C.R. Marche nella terza e ultima giornata del girone eliminatorio.




































