
Torneo delle Regioni 2025: esordio per la Rappresentativa Under 19 del C.R. Basilicata
Ha preso il via in Sicilia, a Castellammare del Golfo, l’edizione 2025 del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, la storica manifestazione della Lega Nazionale Dilettanti che coinvolge tutte le rappresentative regionali giovanili. Nella gara d’esordio della categoria Under 19, la selezione del C.R. Basilicata è stata impegnata contro i pari età della Rappresentativa del C.R. Sicilia.
Il match si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2-0. Una rete per tempo ha deciso l’incontro, che ha comunque visto i lucani protagonisti di una prova generosa e combattiva. I ragazzi allenati da Biagio Savarese hanno cercato fino all’ultimo di rientrare in partita, sfiorando il gol che avrebbe riaperto l’incontro su calcio di rigore, neutralizzato dal portiere siciliano.
Al termine della gara, il tecnico della Rappresentativa Under 19, Biagio Savarese, ha dichiarato: «Siamo in Sicilia e giocavamo contro la Sicilia, è dunque normale che i nostri avversari avessero generalmente una spinta in più. Io però posso sostenere che i miei ragazzi hanno giocato una buona partita dimostrando di poter competere alla pari in questa competizione. Purtroppo, paghiamo eccessivamente due momenti di incertezza ma devo dire che sono fiducioso per come la mia squadra si è mossa in campo».
La delegazione del C.R. Basilicata prosegue ora il proprio percorso all’interno del girone A, che la vedrà impegnata nelle prossime giornate contro Lombardia e Marche. Il lavoro tecnico e il senso di appartenenza dimostrato dai giovani atleti lucani costituiscono la base su cui costruire una partecipazione solida e rappresentativa dell’identità sportiva della regione.

































































