
Ultimo ciclo di preparazione per le Rappresentative lucane prima del Torneo delle Regioni
Con i kit da gara ormai sistemati nei borsoni, le quattro Rappresentative di Calcio a 11 del C.R. LND Basilicata si preparano a partire per la Sicilia, dove dal 10 al 18 aprile saranno impegnate nel Torneo delle Regioni 2025. La settimana appena conclusa ha rappresentato un momento cruciale nel percorso di preparazione, con sedute tecniche, test amichevoli e appuntamenti istituzionali che hanno consolidato identità e spirito di squadra.
Il programma di lavoro ha preso il via martedì 1° aprile con il raduno dell’Under 19 al campo “Mancinelli” di Tito. Sotto la guida del mister Biagio Savarese, i ragazzi hanno affinato soluzioni tattiche e strategie in vista dell’esordio al torneo.
Giovedì 3 aprile, giornata particolarmente intensa per il C.R. Basilicata. Sul campo “Mancinelli” di Tito si sono ritrovate le atlete della Rappresentativa Femminile, guidate dal Responsabile dell’Area Tecnica Paolo Fatigante e dal tecnico Pietro Polino. Le ragazze hanno svolto una seduta finalizzata a consolidare i meccanismi di gioco e rafforzare la coesione del gruppo.
Sempre il 3 aprile, fuori regione, le Rappresentative Under 15 e Under 17 hanno affrontato i pari età del C.R. Calabriasulcampo “M. Tedesco” di Praia a Mare. I ragazzi dell’Under 15 allenati da mister Claudio Calabrese hanno perso di misura, incassando una rete nei minuti iniziali ma mostrando poi ottime trame di gioco. L’Under 17 di mister Gerardo Telesca ha ceduto per 2-0, subendo due gol nella ripresa (uno su rigore), ma ha comunque fornito una prova generosa e utile a livello di indicazioni tecniche.
La trasferta in Calabria è stata anche occasione per un momento istituzionale: presso il Municipio di Praia a Mare, i massimi dirigenti del C.R. Calabria e del C.R. Basilicata, tra cui il Presidente Emilio Fittipaldi, sono stati ricevuti e premiati dall’Amministrazione locale. Un momento di confronto che ha rafforzato i legami interregionali all’insegna dei valori dello sport.
La nuova settimana, l’ultima prima della partenza, sarà altrettanto intensa. Si parte lunedì 7 aprile con una riunione tecnica dell’Under 19 nei locali del Comitato a Potenza: mister Savarese terrà un briefing con i suoi atleti per un confronto teorico sulle strategie di gara. Alla stessa ora, le 15:00, l’Under 17 è convocata per una seduta sul campo Federale “U. Di Pasca” di Potenza per mettere a punto gli ultimi dettagli.
Martedì 8 aprile, appuntamento per l’Under 15 alle ore 15:00 sul campo di Vaglio di Basilicata, dove si svolgerà l’ultima sessione di lavoro.
Le quattro rappresentative lucane sono inserite nel Girone A insieme a Sicilia, Lombardia e Marche. Le gare del girone eliminatorio si disputeranno con il seguente ordine: ore 9:30 Under 15, ore 11:00 Under 17, ore 14:30 Femminile, ore 17:00 Under 19. L’esordio è fissato per sabato 12 aprile a Castellammare del Golfo (TP) contro le Rappresentative della Sicilia; domenica 13 e lunedì 14 le formazioni lucane giocheranno a Valderice (TP) contro Lombardia e Marche.
“La settimana appena conclusa è stata ricca di spunti e occasioni di confronto: le amichevoli con il C.R. Calabria ci hanno restituito il polso della situazione tecnica e mentale delle nostre selezioni. Ho visto nei ragazzi e nelle ragazze motivazione, attenzione e desiderio di fare bene. In questi giorni faremo le ultime rifiniture, poi sarà il campo a parlare. Rappresentare la Basilicata è un onore e sono certo che le nostre squadre daranno tutto in Sicilia”, ha dichiarato il Presidente del C.R. Basilicata Emilio Fittipaldi.