
Confronto in amichevole tra le selezioni regionali di Basilicata e Calabria in vista del Torneo delle Regioni 2025
Una giornata di confronto e crescita tecnica per le Rappresentative Under 15 e Under 17 del C.R. Basilicata, che giovedì 3 aprile saranno impegnate in due amichevoli contro i pari età del C.R. Calabria. L’evento, organizzato congiuntamente dai due Comitati Regionali, si svolgerà presso lo stadio “M. Tedesco” di Praia a Mare (Cs), struttura che ospiterà entrambe le gare in preparazione al Torneo delle Regioni 2025, in programma in Sicilia dal 10 al 18 aprile.
Il primo confronto, in mattinata, vedrà protagonisti i ragazzi della Rappresentativa Under 15 lucana guidata da mister Claudio Calabrese. I giovani atleti avranno l’opportunità di testare sul campo il lavoro svolto durante i mesi di preparazione, confrontandosi con una selezione di pari livello in un contesto competitivo ma formativo.
Nel pomeriggio sarà invece la volta della Rappresentativa Under 17, allenata da mister Gerardo Telesca, che scenderà in campo per affrontare la rappresentativa calabrese. Anche in questo caso, il test rappresenta un banco di prova prezioso in vista della competizione nazionale, che vedrà le selezioni lucane confrontarsi nel Girone A contro Sicilia, Lombardia e Marche.
Le due amichevoli si inseriscono nel percorso di avvicinamento al Torneo delle Regioni e rappresentano un’opportunità importante per i tecnici di valutare la condizione atletica, l’affiatamento tra i reparti e l’applicazione degli schemi provati durante le sedute di allenamento.
In attesa della partenza per la Sicilia, i raduni settimanali e le occasioni di confronto come quella con il C.R. Calabria confermano la volontà del C.R. LND Basilicata di puntare su un progetto tecnico solido e condiviso, in cui ogni appuntamento è parte integrante di un lavoro strutturato e coerente, volto a valorizzare il talento calcistico giovanile della regione.