
Ultimi preparativi per il Torneo delle Regioni: le Rappresentative lucane completano un nuovo ciclo di lavoro
Si avvicina a grandi passi l’inizio del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, in programma in Sicilia dal 10 al 18 aprile. Le Rappresentative del C.R. LND Basilicata continuano con grande intensità la fase finale della preparazione in vista della prestigiosa competizione nazionale che le vedrà impegnate nel Girone A contro le selezioni regionali di Sicilia,Lombardia e Marche.
Nella settimana appena conclusa, gli staff tecnici delle quattro Rappresentative hanno proseguito il lavoro congiunto avviato nei mesi scorsi, alternando sedute tecnico-tattiche e momenti di valutazione atletica.
Lunedì 24 marzo, sul campo federale “U. Di Pasca” di Potenza, si sono ritrovate per un allenamento congiunto le formazioni Under 17 e Under 15 guidate rispettivamente dai tecnici Gerardo Telesca e Claudio Calabrese. Le sedute hanno permesso di affinare schemi e soluzioni di gioco anche in previsione delle amichevoli contro i pari età del C.R. Calabria, inizialmente previste per il 27 marzo a Praia a Mare, poi annullate a causa del maltempo che ha colpito la provincia di Cosenza.
Martedì 25 marzo è toccato invece all’Under 19 di Biagio Savarese, che ha svolto un’intensa seduta di lavoro sul campo “San Leonardo” di Pietragalla, proseguendo il percorso di costruzione del gruppo che rappresenterà la Basilicata alla competizione nazionale.
Giovedì 27 marzo, alle ore 15, la Rappresentativa Femminile ha svolto il proprio raduno sul campo “Mancinelli” di Tito, agli ordini del Responsabile dell’Area Tecnica Paolo Fatigante e del tecnico Pietro Polino, continuando l’importante lavoro di crescita e consolidamento del gruppo squadra.
Mentre le giornate che separano le squadre lucane dal fischio d’inizio del Torneo si riducono, è già in programma un nuovo ciclo di raduni, decisivo per definire gli assetti definitivi e i convocati ufficiali. Martedì 1° aprile l’Under 19tornerà sul campo “Mancinelli” di Tito per una nuova seduta di lavoro prevista a partire dalle ore 15. Il giorno successivo, mercoledì 2 aprile, appuntamento sul campo Federale “U. Di Pasca” di Potenza per la Rappresentativa Femminile, che si ritroverà nuovamente al lavoro in vista dell’importante appuntamento nazionale.
L’intensità del lavoro e la qualità dell’impegno profuso da tecnici, atleti e dirigenti conferma la volontà del Comitato Regionale Basilicata di presentarsi all’appuntamento con il Torneo delle Regioni 2025 con squadre competitive e rappresentative dell’impegno di un’intera regione.
“Siamo entrati nella fase più delicata del percorso: quella in cui dobbiamo definire le scelte. Il lavoro portato avanti finora da tecnici, atleti e staff è stato all’altezza delle aspettative e ci permette di guardare con fiducia alla partecipazione delle nostre Rappresentative al Torneo delle Regioni” — ha dichiarato il Presidente del C.R. Basilicata, Emilio Fittipaldi.