
Calcio a 5, Alessio Saponara convocato in Nazionale
Settimana importante per il calcio giovanile lucano con due eventi di grande rilievo per il movimento regionale. Il 18 e 19 febbraio, al Centro Tecnico Federale di Catanzaro, si sono svolti i raduni territoriali Area Sud delle Rappresentative Nazionali Dilettanti Under 15 e Under 16. Insieme agli atleti di Campania, Puglia, Calabria, Molise e Sicilia, otto giovani talenti lucani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i migliori pari età del territorio.
Per l’Under 15, agli ordini di mister Fabian Valtolina, sono stati convocati Alessandro Sette (Invicta Matera), Lorenzo Tuccino (Sporting Marconia), Mattia Franchino (Franco Selvaggi) e Rocco Russo (Peppino Campagna Bernalda). Per l’Under 16, mister Gabriele Peccati ha chiamato Angelo Montano (A.S.D. Lykos), Iacopo Summa (Assopotenza), Donato Martino (Invicta Matera) e Francesco Germino (F. Progress Villa d’Agri). Un’esperienza formativa di alto livello che conferma la qualità del settore giovanile lucano.
A inizio settimana, un altro importante riconoscimento ha premiato il futsal regionale con la prima convocazione in Nazionale di Alessio Saponara. L’atleta di Maschito, attualmente in forza alla SSDARL Italservice di Pesaro in Serie A, prenderà parte al doppio confronto che gli Azzurri, allenati da Salvo Samperi, affronteranno contro Malta per le qualificazioni a Euro 2026, in programma in Lettonia e Lituania. La Nazionale di futsal sarà impegnata il 6 marzo a Reggio Emilia e l’11 marzo a Malta.
La carriera di Alessio Saponara è iniziata nelle giovanili prima del Mashqites A.S.D. e poi del Maschito, facendo parte di tutte le Rappresentative del CR Basilicata. Nella stagione 2020-2021 ha esordito in A2 con il Bernalda Futsal, per poi trasferirsi al C5 Giovinazzo e successivamente ai liguri del CDM Futsal. La stagione 2023-2024 lo ha visto debuttare in Serie A con il Napoli Futsal, fino al recente passaggio al club marchigiano.