Il Calcio San Cataldo conquista la Coppa Italia Regionale di Eccellenza
La Coppa Italia Regionale di Eccellenza si è conclusa con un trionfo storico per il Calcio San Cataldo, che ha avuto la meglio sul Pomarico nella finale giocata mercoledì 22 gennaio al campo sportivo “Zì Rocco e Gennaro” di San Cataldo di Bella. Dopo una partita intensa, terminata 0-1 nei tempi regolamentari e proseguita ai rigori, i rossoblù si sono imposti con il punteggio di 7-6 dagli undici metri, alzando per la prima volta nella loro storia il prestigioso trofeo regionale.
La gara, arbitrata dal signor Lettieri della sezione di Venosa, è stata un concentrato di emozioni e colpi di scena. Il Pomarico è passato in vantaggio al 20’ del primo tempo grazie a Lasalandra, che ha finalizzato un’azione costruita con precisione dalla squadra ospite. Il gol ha riequilibrato il doppio confronto, lasciando aperti tutti i possibili scenari. Nel secondo tempo, il Calcio San Cataldo ha dovuto fare i conti con un’espulsione che ha complicato ulteriormente la gara, ma i padroni di casa hanno saputo resistere fino ai calci di rigore.
Dal dischetto, entrambe le squadre hanno mostrato grande freddezza e determinazione, ma l’errore decisivo del Pomarico ha consegnato la vittoria ai rossoblù, scatenando la gioia incontenibile dei tifosi locali. Capitan Vincenzo Sabato ha alzato al cielo la Coppa, suggellando un percorso che ha visto il Calcio San Cataldo emergere con determinazione in una competizione storica per il calcio dilettantistico lucano.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il presidente del CR Basilicata Emilio Fittipaldi, il vice presidente Domenico Ciaglia, i consiglieri Antonio De Bonis e Michele Ragone, il sindaco di Bella Leonardo Sabato, l’assessore allo sport del comune di Pomarico Carmine Pontino, e il presidente del C.R.A. Basilicata Antonio Rubino. Durante il suo intervento, il presidente Fittipaldi ha dichiarato: “Questa finale rappresenta il cuore pulsante del calcio dilettantistico lucano: due squadre che si sono affrontate con impegno, passione e rispetto reciproco. Complimenti al Calcio San Cataldo per questa storica vittoria e al Pomarico per aver onorato la competizione fino all’ultimo. Come Comitato Regionale, siamo orgogliosi di vedere il calcio dilettantistico esprimere valori e qualità di questo livello. Auguriamo a entrambe le squadre un prosieguo di stagione ricco di soddisfazioni.”
Il successo del Calcio San Cataldo apre ora le porte alla fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, dove i rossoblù rappresenteranno la Basilicata sfidando le altre vincitrici regionali. Un’occasione importante per portare in alto il nome del calcio lucano e continuare a promuovere i valori dello sport sul territorio.